Sessione Live del 28 febbraio 2015 - Pavia (Vecchia Cronaca)

Vecchia Cronaca (Vampiri)

FG: con il termine "Vecchia Cronaca" verrà indicato d'ora in poi il Live di Vampiri di Pavia (Noto appunto come Vecchia Cronaca, perché continua da diversi anni) a cui avevo già dedicato un articolo nel mio altro blog.
Siccome preferisco evitare di ripetermi, non farò altri accenni al sistema di gioco o alla continuity diversa da quella di Aeterna Nox, e parlerò direttamente della trama, accompagnando il lettore nel suo pieno svolgimento.
Prima però é necessario che faccia alcune precisazioni.
Anche se il personaggio che interpreterò qui é sempre Corvo LunaNera del Clan Gangrel, il Corvo che compare nella Vecchia Cronaca non sarà esattamente lo stesso che vedrete nella campagna di Aeterna Nox.
Sarà meglio ripassare il manuale, prima di 
iniziare...
Sebbene io abbia voluto usare lo stesso personaggio in entrambe le cronache (quello che giocavo nel mio primo Live a Saronno, ai tempi gestito del Terzo Conclave all'interno del circuito di Camarilla Italia) ho dovuto fare sostanziali modifiche sia da una parte che dall'altra alla scheda e al background, per adattarli alle rispettive trame. Ad esempio, se per Aeterna Nox sono riuscito a mantenere l'origine di Corvo LunaNera nel Principato di Saronno, nella cronaca di Pavia le sue passate vicende si sono svolte nel Principato di Varese, non a Saronno.
il Corvo di Pavia é inoltre meno potente, avendo avuto meno punti a disposizione nella creazione della scheda.
Interpretando il personaggio, ho visto emergere altre differenze tra le due versioni.
...e non dimentichiamo il rinfresco: Jessica
Riberi e le sue Crepes fatte in casa (ottime).
Il Corvo di Aeterna Nox é più maturo, e abbastanza esperto della società vampirica da riuscire a districarsi tra le politiche dei clan senza troppi problemi.
Il Corvo di Pavia al contrario, é più impulsivo, quasi paranoico dopo essere rimasto per lungo tempo isolato dai suoi Fratelli.
Arrivato da poco in un principato che non conosce, non sa bene neppure di chi fidarsi, e questo lo mette in una posizione di vulnerabilità di cui lui stesso é consapevole.

Non mi sfugge neppure il fatto che la Cronaca di Aeterna Nox sia appena iniziata, e quindi ci siano meno trame da gestire delle quali gli altri giocatori sono all'oscuro quanto me, mentre la Vecchia Cronaca di Pavia ha portato avanti le sue trame per anni, e anche se é impensabile che i giocatori siano rimasti sempre gli stessi, é ovvio che chi ha giocato più a lungo conosca la trama meglio degli altri.
Ma ora credo di aver fatto abbastanza Metaplay, ed é meglio che inizi a parlare del gioco...

IG (dal diario di Corvo LunaNera): la cosa che mi disturba di più nell'essere un vampiro senza fissa dimora é dover mendicare un rifugio ogni volta che mi sposto da un Principato all'altro; certo, posso pagare la mia permanenza fornendo informazioni sui posti in cui sono stato, ma essere ospiti nella tana di un Nosferatu, un luogo dove la puzza di tomba é insopportabile persino per un altro vampiro, é qualcosa di cui farei volentieri a meno.
Prima ancora che il sole sia calato, i miei amici mascherati sono già scomparsi nelle fogne, per cui quando il tramonto mi sveglia, il rifugio é vuoto. Lo lascio con un certo sollievo, e mi incammino per le vie della città, verso l'Elysium.
I negozi sono ancora aperti, e gli umani sono in giro per le loro faccende, un crocchio di ragazze mi passa accanto e io mi chiedo se  non sia il caso di fare uno spuntino. Una di loro si accorge di me e sorride. Mi domando cosa farebbe se sapesse che sono un vampiro e che il mio interesse per lei non ha niente a che vedere con quello che sta pensando.
 FG: ho deciso, prendo una fangirl di Twilight e la faccio diventare il mio ghoul. Devo fare un'intersessione?
Arrivo al luogo dell'incontro e mi accorgo subito dei Fratelli mescolati alla folla; mi unisco a loro cercando di apparire naturale, ma anche gli altri si accorgono che sono uno di loro, e ci auguriamo una Lunga Notte appena fuori dalla portata degli umani.
L'accesso all'Elysium é pesantemente sorvegliato.
C'é parecchia tensione nelle sale dell'Elisyum
L'altra volta c'era solo una ragazza che controllava i nomi degli ospiti, oggi accanto a lei c'é un uomo con una uniforme militare e gradi da sergente, armato di tutto punto. A vederlo sembra uno del mio clan, spero di poterci parlare prima che la notte sia finita, ma per il momento ho altre cose per la testa: mi é giunta voce che qualcuno ha cattive intenzioni nei confronti del nostro sceriffo, Viper, che é anche la primogene del mio clan. Prima però voglio parlare con il ciambellano: la Morte Ultima del Maestro delle Arpie ha privato l'intero dominio di risorse preziose, lasciandoci vulnerabili. Chiedo chi é il nuovo Maestro, e il Ciambellano mi risponde che é Wolf, un Nosferatu che ho già avuto modo di conoscere l'altra volta.
"Vedo che c'é molta gente armata. Vi aspettate guai?" domando.
Il Sergente T. W. Starkey
"Purtroppo sì".
Sembra che io sia destinato a fuggire da una guerra solo per trovarmi coinvolto in un'altra; ringrazio il Ciambellano e vado a cercare Viper, che trovo con un cerchio di Fratelli di Clan a discutere in un angolo: sono arrivati dei Fratelli nuovi nel Principato, per aiutarci nello scontro con i Sabbatici, e come avevo immaginato, l'uomo con l'uniforme militare é uno di loro.
Informo Viper di quello che ho scoperto, lei ne é già al corrente, ma mi ringrazia. Nel frattempo, ora che tutti gli ospiti sono entrati, l'uomo con l'uniforme ha abbandonato il suo posto all'ingresso per unirsi a noi.
Riesumando una vecchia abitudine che credevo dimenticata da quasi un secolo, scatto sull'attenti e gli rivolgo un perfetto saluto militare, come quando camminavo ancora tra i mortali.
"Sergente T. W. Starkey" si presenta. Non deve essere stato abbracciato da molto, se ancora utilizza il grado di quando era vivo.
L'Elysium é attaccato dagli zombi!
Nel frattempo, la ragazza che era alla porta, la Custode, annuncia il Principe, che entra nella sala e prende il suo posto. Non ha il tempo di rivolgersi alla corte però, perché l'Elysium é sotto attacco da parte di alcuni zombi.
Un gruppo di Gangrel capeggiati da Viper, tra cui io stesso, si lanciano all'assalto degli invasori; rimango indietro quel tanto che basta per vedere il vampiro accanto a me, un Toreador, raddoppiare la sua stazza e caricare gli zombi, spingendo da parte tutti gli altri.
Si tratta di un'Abilità di Sangue, che tra i vampiri é conosciuta come Proteiforma. Ce l'ho anch'io, sebbene non sia neppure lontanamente paragonabile a quel livello di potenza... la cosa strana é che il Clan Toreador non dovrebbe conoscerla.
Per quando sono abbastanza vicino da poter fare qualcosa, gli zombi sono già ridotti a un mucchio di carne marcia in mezzo al corridoio.
Superato l'attacco, una calma relativa ritorna nell'Elysium: il Principe riprende il suo posto, la Custode annuncia l'Ambasciatore Francese, un Malkavo Anziano di nome Rocambole. Arrivano anche due Gangrel, che non si presentano al Principe, ma ci raggiungono direttamente. Il primo, un energumeno vestito di cuoio coi canini più grossi che abbia mai visto in un vampiro (o in un licantropo, se é per quello) ringhia qualcosa in faccia al Primogene, che sembra conoscerlo, ma non é affatto contenta di vederlo.
Caleb contro Viper
(a Sasso-Carta-Forbice. Fate finta che se le stanno dando)
"Perché sei venuto qui Caleb, che cosa vuoi?"
Caleb, per tutta risposta, accusa Viper di non essere adatta alla carica di Primoge- ne, "dopo quello che é successo con Kraus" e la sfida davanti a tutto il clan.
Viper, messa alle strette, non può fare altro che accettare.
Lo scontro dura poco: sembra che Caleb abbia deciso di ripulire il corridoio dai resti degli zombi usando Viper come strofinaccio.
"Abbiamo un nuovo Primogene!" Caleb annuncia, mentre Viper si rialza dolorante. Ma non può vantarsene a lungo: la Custode ci raggiunge, e annuncia che il Principe ha convocato il Consiglio dei Primogeni.
"Caleb... vai tu!".
Gli altri si allontanano con Viper, che mormora "Almeno mi sono tolta di mezzo questa rottura di...!" lasciando me a fare conoscenza con la nuova Sorella. C'é qualcosa di strano in lei, anzi... di troppo normale.
"Mi chiamo Beatris, e vengo da Parigi" si presenta.
So che i Principati Camarillici di tutta Europa stanno mandando truppe qui, in supporto nella guerra contro i Sabbatici. Presto, mi ritroverò nel mezzo di un'altra guerra, solo che stavolta sarà una guerra tra vampiri.
Come aveva detto il Sergente Starkey? "La guerra non cambia mai".
"Magari a qualcuno serve una segretaria?"
"Sono arrivata con il resto delle truppe a Como, ma mi hanno detto che sarei stata più utile qui".
"Cosa sai fare?" Le chiedo.
"So battere a macchina e scrivere lettere, non c'é nessuno qui che abbia bisogno di una segretaria?"
Segretaria!? O ha sbagliato clan, oppure qualcuno ha le idee molto confuse. I Gangrel sono un clan combattente, adesso ci mettiamo ad abbracciare le segretarie?
"Ti rendi conto che qui siamo sull'orlo di una guerra?"
"Sì, é terribile non crede?"
Con mio grande sollievo, scoppia una violenta lite tra l'ambasciatrice tedesca e l'ambasciatore francese, che si scambiano insulti molto pesanti e fin troppo espliciti.
Neppure l'intervento del Principe in persona serve a calmare gli animi, anzi, i due sembrano pronti a trasformare la lite in rissa. Quando il Principe, al limite della pazienza, ordina di buttare fuori la tedesca, la afferro di peso, ma un altro dei miei Fratelli mi ferma.
"Ci penso io".
Ma questa notte non ho il tempo di abbassare la guardia. Il sergente Starkey corre da me in cerca di aiuto, dopo Viper sembra che Caleb se la sia presa anche con lui, e mi chiede di coprirgli le spalle. Mi dà persino una delle sue pistole, casomai servisse. Per fortuna, dopo alcuni momenti molto tesi, la faccenda sembra risolversi con le buone, e posso restituire l'arma.
Rimasto da solo con il Sergente, finalmente posso chiedergli quello che mi sta a cuore: "chi é Kraus?"
Kraus é uno Tzimisce sabbatico, che ha ucciso uno dei nostri in battaglia. Viper, a quanto sembra lo ha abbandonato, ed é da qui che é nato l'alterco con Caleb.
Inoltre, Kraus ha creato una specie di bestia che si nutre di licantropi e vampiri, scatenando le ire della locale tribù di licantropi, il cui Alpha, un certo Luca, é scomparso.
Ne so qualcosa sui licantropi, e dopo aver condiviso le mie informazioni con Starkey, mi metto a disposizione del clan.
L'esibizione di una cantante lirica Toreador chiude la serata. Starkey mi accenna alla riconquista della Sardegna  e aggiunge che un tempo,
prima che ci arrivassero gli altri clan,l'intera isola era abitata solo dai Gangrel.
Mi rendo conto che ho incontrato più Fratelli del mio clan questa sera che in tutta la mia non-vita: mi concedo un momento, per immaginare come sarebbe vivere in un posto abitato solo da noi Gangrel. Dopo tanti anni di prigionia e solitudine, sarebbe bello pensare che sono finalmente arrivato a casa.
Forse sarebbe troppo bello, al punto da non poter essere vero.
Per il momento, l'unica cosa di cui sono certo é che sta per scoppiare un'altra guerra, e che ancora non ho idea di chi fidarmi.

FG: grazie a chi mi ha dato il nome del Primogene Gangrel.