Notturno autunnale

Ben ritrovati negli oscuri domini della Notte Eterna: con il ritorno della stagione delle nebbie, tornano anche le cronache dei Vampiri e dei Licantropi dell'Insubria di Tenebra.
Le Vampire...
In questa nuova stagione però, ho deciso di apportare alcune modifiche al formato.
Mi é stato fatto notare, non senza ragione, che un Report funziona meglio per un gioco di ruolo da tavolo, in cui tutti i giocatori sanno più o meno le stesse cose, ma in un live, dove ogni giocatore segue la propria parte di trama, svelare troppo rischia di compromettere gli equilibri di gioco e di vanificare il lavoro dei narratori, oltre a ripercuotersi negativamente sullo stesso giocatore.
Per questo motivo ho deciso di ridurre al minimo le parti narrate (in Gioco) e di concentrarmi di più sui dettagli tecnici e organizzativi (fuori gioco).
Farò comunque degli accenni a quello che succede durante il Live, come l'improvvisa scomparsa del principe e la quasi contemporanea comparsa di un suo misterioso parente (interpretato dallo stesso giocatore).
...l'Oracolo...
Aggiornare il report di tre diverse campagne del resto (Vampiri, Licantropi e la Vecchia Cronaca di Pavia) era diventato troppo complesso, al punto che io stesso avevo dei problemi a gestire il mio gioco.
Insubria di Tenebra dopo tutto, a differenza di Duca di Insubria, era stato concepito fin dall'inizio come un blog collettivo a più voci, in modo da coprire l'ampio spettro del Mondo di Tenebra; per cui rinnovo l'invito agli altri giocatori, se lo desiderano, a fornire la loro versione dei fatti, in gioco e fuori.
...e il Libro
In questa sede, mi limiterò a segnalare le principali novità della cronaca di Aeterna Nox: l'Oracolo, un sistema che permette ai giocatori stessi di creare la loro parte di trama tramite l'espediente delle Carte Profetiche, e il manuale aggiornato con le regole della Cronaca (Vampiri).
Per il momento questa é solo una versione beta, disponibile in sede di gioco per rapide consultazioni, ma in seguito sarà disponibile anche un manuale definitivo, acquistabile dai giocatori.
Lunga notte a tutti voi che vagate nell'Insubria di Tenebra: ci incontreremo al prossimo Elysium, se gli auspici saranno favorevoli.

Nessun commento:

Posta un commento